Telemarketing in pillole: l’importanza della linguistica per le azioni di in e outbound

L’improvvisazione, se usata come arma principale e non come “strumento d’emergenza” da usare col contagocce (e non da chiunque) genera caos. Il caos trasmette incertezza, l’incertezza demotiva l’interlocutore, l’interlocutore rifiuta la nostra offerta che abbiamo fatto “improvvisando”.

La formazione, in qualunque campo si operi, sopratutto in un settore in continua evoluzione come quello del teleselling, è di vitale importanza. Senza un’opportuna formazione di base e continui aggiornamenti sulle leggi e sulle tecniche che regolano questo mondo, non vi è alcuna prospettiva di crescita per i consulenti telefonici che vogliono fare di questo mestiere la loro professione, ne per le aziende che delle vendite telefoniche hanno fatto il loro core business.

Noi di Acus, abbiamo creato un reparto formazione interno, che quotidianamente ha il compito di migliorare le performance dei nostri consulenti telefonici: sia dal punto di vista tecnico che da quello legislativo.


Oggi, inauguriamo in questo spazio la rubrica Telemarketing in pillole, che ha lo scopo di dare informazioni, tecniche e consigli (in pillole) a tutti quelli che fanno parte (o vorranno far parte) del mondo del Telemarketing.

Ovviamente, chiunque voglia approfondire gli argomenti che in questa rubrica tratteremo a grandi linee, non deve fare altro che inviarci il proprio cv ed entrare a far parte della nostra grande famiglia: noi siamo alla costante ricerca di futuri professionisti della consulenza telefonica (formazione professionale gratuita, non dimenticarlo)!

L’argomento di oggi? Paralinguistica

Chiunque, infatti, voglia avvicinarsi al mondo della comunicazione telefonica in maniera professionale, non può esimersi dal conoscere alcuni elementi essenziali. Come ben potete intuire, al telefono la gestualità tipica del linguaggio di persona, viene ad essere sostituito dal modo con il quale vengono formulate le frasi; pertanto le componenti come il tono, la velocità, il volume, le pause, l’intercalare e la pronuncia o inflessione linguistica, acquisiscono significati determinanti

Tutti questi aspetti costituiscono la cosiddetta” paralinguistica”, la quale può dare significati differenti ad un messaggio verbale o vocale, connotandolo a livello di contenuto.

Difatti, una frase (ad esempio) pronunciata da un consulente con tono percepito “sgarbato” dall’interlocutore, potrebbe capovolgerne completamente il senso del discorso, interrompendo immediatamente la trattativa di vendita.

Di seguito, potete consultare, e scaricare, il nostro PDF che, in pochi semplici passaggi, vi darà alcune “dritte” di base che vi consentiranno di migliorare le vostre performance telefoniche!

acus-paralinguistica

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>